AttraversaMenti
concorso di idee
luogo : festival Concentrico a Logorno- Spagna
servizio : allestimento dello spazio pubblico
concept: Alice Cerigioni & Eva Basso
progettazione: Alice Cerigioni
Camminando l’uomo costruisce il paesaggio che lo circonda e lo investe di significati.
Nel progettare il padiglione siamo partite dall’atto del camminare come strumento di trasformazione e percezione del paesaggio ma anche atto estetico e spirituale. Nel camminare lasciamo la nostra impronta e, come affermava Italo Calvino, mentre il mondo che ci circonda cambia il suo aspetto qualcosa cambia anche in noi.
Il percorso dei pellegrini che attraversano la città di Logroño non è un atto solitario ma un’occasione di incontro e condivisione. La piazza ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella vita delle città e dei suoi abitanti, è luogo spontaneo d’incontro ed allo stesso di attraversamento. Il padiglione segna la direttrice della diagonale, di uno di questi attraversamenti, in un percorso che parte dalla statua.
La struttura, delimitata da delle pareti di legno, organizza lo spazio della piazza invitando le persone ad attraversarlo e abitarlo. Nell’ideare il padiglione infatti abbiamo giocato sulla compresenza di spazi “nomadi”, atti ad essere attraversati, e spazi pieni, progettati come aree di sosta.
All’interno del padiglione, delimitato dalle pareti, uno spazio si sviluppa a partire dall’albero e dalla panchina circolare che lo delimita in un sistema di cerchi concentrici volto a creare un luogo protetto ma allo stesso tempo di dialogo. Interno ed esterno si mescolano nei giochi di luci e piedi e vuoti delle pareti inserendosi nella città in modo dialogico.
Una panchina-tavolo concentrica a quella in cui è iscritto l’albero diventa uno spazio libero di condivisione utilizzabile anche per workshop ed eventi. Un totem-libreria, posto in uno degli angoli interni permette la condivisione di libri ma anche di materiali da utilizzare liberamente e in modo creativo nello spazio.
CONTATTI
Via Sant’ Andrea 14,
60033, Chiaravalle (AN)
mobile: +39 339 4446419
mail: alice.cerigioni@gmail.com
P. iva 02363180429